In antiruggine la prima del lungometraggio sul pittore castellano.
S’intitola Angelo Gatto – Il documentario, il lungometraggio con la regia di Pier Paolo Giarolo che il Circolo fotografico el Paveion ha realizzato per raccontare la vita e l’opera di Angelo Gatto, il maestro d’arte castellano di fama internazionale.
“Uno sguardo spontaneo – raccontano gli ideatori – non ingessato dalla necessità di celebrare a ogni costo il maestro, che del resto non ne ha bisogno. Quando regista e protagonista si sono incontrati abbiamo capito che potevamo buttare il copione e lasciare che Angelo ci parlasse della sua vita. Il risultato è un racconto libero: Angelo Gatto, l’uomo ancora prima che il pittore, senza filtri. Le sue parole, le sue esperienze e la sua emozione.”
Per citare un passaggio significativo fra molti, quando Angelo ispezionando i suoi mosaici a Chioggia, sembra intenerirsi e ci confida il senso ultimo dell’arte in una frase all’apparenza semplice: “so contento che no manca gnanca un pesso, i xé destinài a durar pì de mi”.
Grazie all’impegno di el Paveion, studio Otium | arti compositive, circolo Buenaventura, antiruggine e il sostegno di Rotary Castelfranco-Asolo, Credito Trevigiano, Confartigianato, Officina Baggio.
Replica Domenica 6 dicembre 2009, ore 18
La mostra Piatti ritratti, con le foto di Bob Noto, sarà aperta.